Fare la dieta ma non dimagrire: perché succede?

Quante volte ti è capitato di fare la dieta senza dimagrire? Cercavi di sforzarti e capire cosa stava succedendo visto che mangiavi poco, praticavi sport ma niente da fare. Sembrava che per te non c’era speranza di dimagrire e trovare ancora il peso forma.

Le risposte a questa domanda possono essere davvero tante: magari non stai seguendo una dieta corretta o magari non ti alleni bene. Hai mai provato a chiederti se stai facendo tutto nel modo giusto, magari rivolgendoti ad un esperto?

Probabilmente non l’hai mai fatto perché speravi di riuscire a risolvere in totale autonomia, anche se in certi ambiti improvvisare è sbagliato. Vediamo allora come puoi risolvere questo problema, cercando di seguire una dieta che ti fa davvero perdere peso.

Perché nonostante la dieta non dimagrisci?

Come anticipato prima, la motivazione non può essere una sola. Sicuramente sono molti di più i motivi che ti portano a seguire una dieta senza dimagrire di un solo kg. Molto spesso, il fai da te non è consigliato perché non essendo esperti, si rischia di sbagliare il piano di alimentazione da seguire.

Nella maggior parte dei casi, ciò che accade è che si mangia troppo e/o male. Tante volte si seguono diete a base di cibi precotti o confezionati, altre volte basta che sulla confezione ci sia sia scritto ‘ ‘prodotto proteico” e subito ce ne innamoriamo, ma in realtà questi alimenti non sono quello che ci serve per dimagrire. Ecco perché, dico sempre di non improvvisare ma rivolgersi ad un dietologo che ti aiuterà a capire cosa mangiare per dimagrire.

Un altro motivo per cui segui una dieta senza dimagrire può essere dovuto dalla sedentarietà. Se non fai movimento e magari fai un lavoro in cui ti muovi poco, ecco che il tuo peso non riuscirà a calare. In questo modo il tuo apporto calorico rimarrà sempre lo stesso e non riuscirai a perdere i kg che ti sei prefissata/o di perdere.

Infine, abbiamo il metodo di dimagrire saltando i pasti che è assolutamente sbagliato. Non devi assolutamente evitare i pasti più importanti della giornata, ma devi farli correttamente. Le due cose sono ben diverse ed è importante che tu capisca questo, se vuoi davvero dimagrire. Non mangiando rischierai solo di arrivare al pasto affamatissimo, mangiando il doppio di quanto dovresti mangiare normalmente.

Approfondite quelle che sono le cause che non ti permettono di dimagrire, come risolvere questo inconveniente e tornare in forma? Non preoccuparti: ritornare in forma è possibile se deciderai di seguire i consigli che sto per darti. Naturalmente, ricordati che nessuno è un mago e i consigli che ti darò non ti faranno dimagrire in pochi giorni. Tuttavia, ti saranno comunque utili per ritornare in forma nel minor tempo possibile.

Dieta senza dimagrire

3 consigli da tenere a mente

Adesso che abbiamo appurato le difficoltà che potresti incontrare improvvisando con una dieta fai da te, voglio darti dei consigli per rimetterti finalmente in forma. Ci tengo però a rimarcare che per vedere i primi risultati dovrai essere costante e portare anche un po’ di pazienza.

Ma lasciamo da parte le chiacchiere e procediamo in questa direzione, per capire come seguire una dieta e perdere peso.

  • Segui una dieta calibrata con la giusta ripartizioni tra proteine, carboidrati e grassi. Come avrai potuto capire, il fai da te è assolutamente sconsigliato e non ti porterà benefici. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un esperto, esponendogli la tua situazione e lasciandoti guidare. Così facendo, avrai un piano di alimentazione adatto alle tue esigenze che ti porterà i primi benefici.
  • Ripartizione dei pasti. Una corretta alimentazione, come rimarcato prima, prevede che i pasti vengano consumati tutti. Ecco quindi che non devi saltare la colazione, il pranzo e la cena, ma nemmeno gli spuntini. Gli spuntini di metà mattina e pomeriggio ti aiuteranno ad arrivare ai pasti principali meno affamato. Ti consiglio di consumare del pinzimonio, uno yogurt magro e senza zuccheri aggiunti o della frutta senza esagerare.
  • Pratica attività motoria. Lo sport è importantissimo quando si segue una dieta, perché ti permette di bruciare calorie in breve tempo. Anche in questo caso, se non sai come muoversi atleticamente, potresti pensare di rivolgerti ad un Personal Trainer. Questo tipo di professionista sarà in grado di consigliarti gli esercizi da svolgere in base alla tua situazione.

Come puoi vedere, i motivi per cui segui una dieta senza dimagrire possono essere tanti e quindi non sempre c’è una risposta precisa alla tua domanda. Ad ogni modo, spero che i consigli che ti ho dato li reputerai utili e ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo fisico in breve tempo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: