L’IMPORTANZA DEL CARDIO

E’ DAVVERO IMPORTANTE L’ ALLENAMENTO CARDIO?

Tutti desiderano avere un corpo perfetto sia per sé stessi che per piacere agli altri.

Per cambiare in meglio il nostro corpo sicuramente l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale, infatti una dieta sana ed equilibrata incoraggia in modo naturale il cambiamento della composizione corporea.

Un altro fattore influente è l’allenamento di resistenza oltre che muscolare. L’allenamento cardio condiziona positivamente la nostra capacità di bruciare il grasso corporeo depositato, migliorando decisamente le nostre prestazioni.

Un consiglio è integrare alla routine d’allenamento, specifici allenamenti cardio (LISS e HIIT). È un ottimo modo per migliorare le prestazioni muscolari e cardiovascolari, bruciare il grasso corporeo immagazzinato e aumentare velocità, potenza e forza.

Se desiderate essere davvero in forma, avere un corpo tonico e snello, sarebbe il caso di combinare degli allenamenti cardio alla solita routine con i pesi.

Il LISS cardio (Low Intensity Steady State) di cui ti ho parlato nel mio precedente articolo, è un ottimo modo per bruciare il grasso corporeo e può essere fatto da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

Come il nome stesso suggerisce non è molto faticoso per il corpo e può migliorare significativamente la nostra forma fisica, l’azione cardiovascolare e la capacità di ossidare (abbattere) i grassi come fonte di energia.

Suggerisco di eseguire il LISS cardio almeno 2 volte a settimana per 30-60 minuti, meglio se a digiuno (appena svegli prima di mangiare), questo perché la quantità di carboidrati disponibili è minore, il che vi permetterà di utilizzare il grasso corporeo immagazzinato come principale fonte energetica.

Se il vostro fisico è forte e non incline ad infortuni, allora è possibile integrare anche un allenamento di HIIT cardio.

Come il nome stesso suggerisce, la differenza tra LISS e HIIT cardio è la frequenza. L’HIIT cardio (High Intensity Interval Training ) è molto più faticoso per il corpo ma anche più produttivo in quanto consente di bruciare calorie anche fino a 48 ore dopo l’allenamento, migliorando il condizionamento cardiovascolare, velocità, forza e potenza.

Ricordiamoci sempre che l’allenamento deve adattarsi a noi e non il contrario, quindi poni particolare attenzione alle tue condizioni fisiche, ai tuoi tempi di recupero e non portare ogni volta il tuo corpo ai limiti. Un allenamento intelligente e programmato è la base per continuare ad avere miglioramenti costanti.

Buon allenamento

Anthony

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: