LISS WORKOUT: IL CARDIO A BASSA INTENSITÀ CHE AIUTA A DIMAGRIRE

Uno degli ostacoli più comuni a chi vuole rimettersi in forma è rappresentato dalla difficoltà a capire quale sia lo sport migliore da praticare. Da dove si deve partire? Come si fa a scegliere un’attività piuttosto che un’altra? Sarebbe meglio ricorrere ad un allenamento con i pesi? Allo yoga? Alla corsa? Oppure è il cardio l’attività giusta?

Una delle metodologie che sta prendendo sempre più piede è il LISS workout.

CARATTERISTICHE

Il LISS, acronimo di “Low Intensity Steady State”, è un allenamento di tipo cardio a bassa intensità.

Questa tipologia di workout è basata su due diversi parametri variabili che sono il volume e l’intensità. Il volume fa riferimento alla durata del workout, la quale deve essere compresa tra i 35 ed i 60 minuti. L’intensità fa riferimento alla frequenza cardiaca, la quale sarà portata a circa il 65-75% di quella massima.

I BENEFICI DEL LISS

Gli allenamenti cardio agiscono in maniera differente a seconda della tipologia.

Sebbene un allenamento cardio, da solo, non sia sufficiente per perdere molto peso, questo rappresenta sicuramente uno dei modi migliori per tonificare la massa muscolare ed accelerare il metabolismo.

Esistono moltissimi benefici collegati ad un allenamento di bassa intensità:

  • E’ ottimo per migliorare il sistema cardiovascolare e rinforzare il sistema respiratorio;
  • Attiva il processo di tonificazione;
  • Consente di bruciare tantissime calorie, favorendo la perdita di peso e del grasso corporeo;
  • Migliora la propria resistenza aerobica;
  • Non grava particolarmente sulle articolazioni, grazie al suo basso impatto, che lo rende un allenamento sicuro e può essere praticato senza troppe difficoltà da chiunque;

LISS O HIIT WORKOUT?

Sia il LISS workout che L’HIIT workout (acronimo di High Intensity Interval Training) sono due tipologie di allenamento cardio. Entrambi fanno lavorare il cuore nonché il sistema cardiocircolatorio, aumentando l’affluenza sanguigna nei vari tessuti muscolari. Entrambi rappresentano un’ottima scelta se si ha l’esigenza di tonificare i muscoli.

PRO E CONTRO DELL’HIIT:

  • Richiede poco tempo poiché una sessione dura massimo 20-25 minuti;
  • Permette di beneficiare della post combustione, ossia della capacità del corpo di bruciare calorie anche dopo il workout;
  • Accelera il metabolismo e consente di bruciare molti grassi, preservando la massa magra;
  • Migliora il sistema cardiovascolare.

Tra i principali svantaggi:

  • E’ sconsigliato praticarlo per più di 2 volte alla settimana;
  • C’è un’alta probabilità di incorrere in infortuni e danneggiamenti alle articolazioni. 

PRO E CONTRO DEL LISS:

  • Migliora il sistema cardiovascolare e rafforza il cuore;
  • Non è particolarmente dannoso per le articolazioni;
  • Permette di aumentare le energie a disposizione.

Svantaggi principali del LISS:

  • Per il principio di adattamento del corpo, può diventare controproducente se praticato sempre nello stesso modo. Per ovviare al problema si consiglia di aumentare la durata e alternarlo ad altri allenamenti
  • Non sempre ti spinge a dare il massimo.

Su quale dei due sia il migliore per dimagrire ci sono dei pareri contrastanti. Senza dubbio, entrambi gli allenamenti ti permettono di bruciare moltissime calorie ma la verità è che non c’è un workout migliore in assoluto.

L’importante è riuscire a trovare il proprio equilibrio scegliendo quello più adatto alla persona, agli obiettivi da raggiungere e al proprio stato di salute.

A tal proposito voglio condividere con te il calendario allenamenti di dicembre del Group Training, il gruppo di allenamento di iosonoinforma, in cui potrai notare come ogni allenamento è diverso dall’altro per le ragioni suddette.

Il mio consiglio? Clicca qui e prenota una prova. Vieni ad allenarti con me! Il Natale si sta avvicinando, rimaniamo insieme sui binari giusti e non rimandiamo sempre a gennaio… che non arriva mai.

Ti aspetto nel gruppo

Anthony

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: