Cosa succede se smetti di allenarti?

Ti è mai capitato di smettere di allenarti? Sicuramente ti sarà successo, magari per un’influenza, perché la palestra era chiusa per le feste o semplicemente non avevi voglia di allenarti. Ecco che il tuo primo pensiero in tutti questi casi è stato smettere di allenarti, rilassando un po’ il tuo corpo.

Ma ti sei mai chiesto che cosa succede se improvvisamente smetti di allenarti? Probabilmente non ti sei mai posto questa domanda perché non pensavi che smettere di allenarsi potesse causare problemi.

In realtà, devi sapere che smettere di allenarsi improvvisamente può causare spiacevoli inconvenienti che uno sportivo non vorrebbe mai affrontare. Solitamente, chi si chiede che cosa succede interrompendo gli allenamenti ha paura di non essere più in forma o di perdere la preparazione atletica.

Ma approfondiamo il discorso, vedendo che cosa potrebbe succedere interrompendo gli allenamenti.

Le conseguenze fisiche se smetti di allenarti all’improvviso

Smettere di allenarsi ovviamente, provoca ingrassare e mettere su kg in eccesso. Questo accade perché non sempre è facile controllarsi e fare attenzione all’alimentazione. Vediamo però che cosa può succedere al primo posto, quando smetti di allenarti.

Il metabolismo inizia a rallentare, questo perché allenandoti acceleri il metabolismo e migliori la circolazione sanguigna. Grazie all’intensità impiegata e i workout HIIT, puoi bruciare molte calorie e dimagrire abbastanza in breve tempo. Ecco che smettendo di allenarti, il tuo metabolismo rallenterà e i depositi di grasso si depositano rapidamente.

Al secondo posto abbiamo la forza e la resistenza che iniziano a diminuire. Le prestazioni fisiche ovviamente, con l’allenamento migliorano costantemente ogni giorno. Il mantenimento dei muscoli è quindi importante per migliorare la propria forza, che smettendo di allenarsi, calerà drasticamente.

Il livello di zuccheri nel sangue aumenta, specialmente dopo i pasti principali. Smettendo di allenarti, vedrai il tuo corpo produrre più insulina e depositi di glucosio. In questo caso, aumentando gli zuccheri nel tuo corpo, metterai su kg il più velocemente possibile.

Infine, smettendo di allenarti c’è il rischio che il tuo umore peggiori. Tante volte le persone scelgono di allenarsi proprio per non pensare ai momenti bui e l’interruzione dell’allenamento, può provocare danni psicologici.

Ma come puoi ritrovare la forma fisica se smetti gli allenamenti? È possibile? Assolutamente sì e vediamo come!

Ritrovare la forma fisica dopo aver smesso di allenarsi

Ritrovare la forma fisica dopo aver smesso di allenarsi non è semplice, potrebbe volerci tanto tempo per riuscirci. L’importante però è ripartire, cercando di allenarsi con costanza ed evitare frequenti interruzioni.

Naturalmente, essendo un atleta, non impiegherai lo stesso tempo che occorre ad una persona che ha appena iniziato ad allenarsi. Tuttavia, ciò che devi fare è prestare attenzione alla tua alimentazione e riprendere da dove hai lasciato. Il mio suggerimento, almeno per l’inizio, è quello di rivolgerti ad un Personal Trainer per stilare un piano di allenamento mirato.

Devi andare a stimolare i muscoli che avevi iniziato ad allenare, cercando di riprendere proprio da lì. In questo modo, riuscirai a ritrovare la forma fisica più velocemente e stimolerai meglio la massa muscolare.

Il mio suggerimento, se vuoi partire dopo aver smesso di allenarti è ricominciare ma con calma. Non strafare se non sei più in forma, inizia dal basso allenandoti poco ma con costanza per evitare infortuni. Inoltre, non dimenticarti mai del riscaldamento: nei periodi invernali il riscaldamento è utilissimo per evitare strappi o stiramenti.

Inoltre, voglio consigliarti di aspettare almeno un mese prima di tornare ad allenarti come facevi prima. So che vorresti recuperare la tua forma in breve tempo, ma devi entrare nell’ottica che non sempre è possibile farlo velocemente.

Infine, se non sei più abituato ad allenarti ti consiglio di partecipare a programmi di fitness di gruppo per sentirti più a tuo agio. Allenarti con altre persone è sicuramente un aiuto per conoscere persone nuove e allo stesso tempo ritrovare la tua forma fisica.

Una opinione su "Cosa succede se smetti di allenarti?"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: