Come dimagrire velocemente: i migliori consigli

Dimagrire velocemente è davvero possibile? Purtroppo la parola velocemente non è molto adatta ad un contesto fitness, poiché vi sono vari aspetti di cui tener conto per dimagrire velocemente. Tuttavia, seguendo alcuni consigli è possibile perdere peso in qualche mese senza dover fare sforzi eccessivi.

Per dimagrire in poco tempo, gli aspetti a cui bisogna prestare attenzione sono essenzialmente due: seguire una dieta sana e praticare attività sportiva. Questi due non sono gli unici aspetti che contano per dimagrire velocemente, ma sono la base di partenza. Con il passare del tempo è infatti consigliato prestare attenzione a tantissimi altri fattori, vediamo quali.

  • Non saltare nessun pasto. Saltare i pasti è l’errore più grande che si può commettere se si sta cercando di perdere peso. Perché dico questo? Saltando i pasti più importanti, si rischia solamente di avere il doppio dell’appetito e di conseguenza, mangeremo di più a pranzo o a cena.
  • Evitare di assumere alcolici. Questa affermazione è vera in parte, nel senso che si possono bere alcolici o superalcolici ma nelle giuste quantità. Naturalmente, quando si segue una dieta è giusto eliminarli per un buon periodo poiché hanno un alto apporto calorico.
  • Bere molta acqua. Può sembrare strano ma alcuni dietologi consigliano di bere tanta acqua per calmare la sensazione di appetito. L’acqua infatti riempie lo stomaco e quieta per qualche istante la fame, oltre a beneficiare sulla salute umana.
  • Praticare attività motoria. Lo sport è l’alleato perfetto di ogni dieta, proprio perché ci permette di bruciare tantissime calorie. Ciò che si consiglia è di fare attività sportiva con frequenza, almeno un paio di volte alla settimana.

La migliore dieta per dimagrire velocemente

Come dimagrire velocemente

La dieta perfetta in realtà non esiste, poiché ognuno ha i propri gusti e a seconda degli obiettivi bisogna seguire un piano alimentare adeguato. Ciò che però è consigliato è di non evitare mai la colazione ma di farla consumando un pasto a basso impatto glicemico.

Non bisogna saltare i due spuntini se ne si sente l’esigenza, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. È suggerito mangiare un frutto, uno yogurt o della frutta secca, in modo da arrivare ai pasti principali con il giusto appetito.

Per quanto riguarda il pranzo invece è bene consumare oltre alla verdura cotta o cruda, proteine animali come carne o di tanto in tanto affettati con un basso apporto di grassi, salmone o tonno al naturale, oppure proteine vegetali. Nel caso in cui si vogliano mangiare dei carboidrati, si consiglia di mangiare circa 60 o 70 grammi di pasta. Ovviamente, se si mangia la pasta saranno da evitare alimenti ricchi di carboidrati come il pane o le patate. Nelle diete, è consigliato mangiare il pane e la pasta integrale poiché hanno un minor apporto calorico e un minor impatto glicemico.

A cena sarebbe più indicato mangiare un secondo, che può essere della carne bianca come pollo o tacchino ai ferri, insieme ad una grande quantità di verdure. Durante le diete, è suggerito alternare la carne al pesce e alle uova, evitando i formaggi grassi.

Come anticipato, per perdere peso nel giro di pochi mesi bisogna abbinare un’attività sportiva che aiuti a bruciare le calorie. Ovviamente sono davvero tanti gli sport che si possono praticare quando si sta cercando di perdere peso, ma vediamo quali sono i migliori.

Il miglior allenamento da seguire per dimagrire in poco tempo

Come dimagrire velocemente

Per perdere peso in poco tempo non bisogna solamente seguire una dieta sana ed equilibrata, ma bisogna fare dello sport. È sufficiente praticare attività sportiva due o tre volte alla settimana per almeno una mezzora, aumentando il minutaggio col tempo.

Nei primi posti tra le attività motorie che aiutano a dimagrire più velocemente, abbiamo la corsa. È giusto però specificare che al contrario di quanto si pensa, nel jogging è importante mantenere il ritmo anziché correre rapidamente. Quello che consiglio è di correre all’aria aperta insieme a degli amici o dei cari, per sentire meno la stanchezza fisica e psicologica. In alternativa, è consigliato correre su un tapis roulant.

I principianti per iniziare, possono correre all’incirca una mezzoretta per un paio di volte alla settimana. Correndo è possibile bruciare circa 298 calorie attive ogni trenta minuti.

Abbiamo poi la camminata, che è ancora più semplice del jogging, specialmente se non si è abituati a fare sport. La camminata infatti, non richiede l’utilizzo di strumenti particolari ma solo di aria aperta e buona volontà. Se non si ha molto tempo, consiglio di camminare almeno una mezzora al giorno per tre o quattro volte alla settimana. Camminando è possibile bruciare circa 167 calorie ogni mezzora.

Un altro sport all’aperto che contribuisce bene nel dimagrimento è il ciclismo, dove secondo delle stime, si possono bruciare circa 260 calorie ogni mezz’ora. Oltre ad aiutare a perdere peso, il ciclismo aiuta il fisico a formarsi e abbassa il rischio di malattie cardiache o tumorali. Questa attività motoria è consigliata sia per i principianti, sia alle persone più allenate.

Infine, abbiamo gli allenamenti personalizzati che possono essere di vario tipo. Per creare un piano di allenamenti mirato, è necessario rivolgersi ad un professionista. Questo perché un Personal Trainer, capirà gli obiettivi che intendi raggiungere e ti aiuterà a creare un allenamento personalizzato. Questa attività se ben fatta, aiuta a bruciare tantissime calorie e a tonificare i nostri muscoli. È importante sapere che sono i muscoli tonici ad accelerare il metabolismo e a farci bruciare più grassi.

È bene specificare che quando si vuole dimagrire non bisogna tenere in considerazione solo il peso, bensì il rapporto tra la percentuale di massa magra e grassa. Concludendo, l’importante è stare bene e sentirsi bene con sé stessi, tutto il resto arriva di conseguenza.

Lascia un commento