Iniziare a correre da zero: consigli utili

Iniziare a correre da zero può essere traumatico per alcune persone, specialmente se non si è abituati a praticare costantemente attività motoria. Ad ogni modo, io sostengo che il jogging è un’attività molto piacevole e che può aiutare a perdere peso se fatta con costanza.

Quello che solitamente suggerisco io ai miei allievi è iniziare a correre da zero ma con saggezza e quindi di non strafare. Uno degli errori più comuni del fitness è proprio iniziare facendo più del dovuto, non pensando che questo è in realtà controproducente.

Inoltre, una domanda che spesso mi viene è fatta è quanto tempo serve per iniziare a vedere i primi risultati. Purtroppo a questo quesito non c’è una risposta precisa, poiché questo dipende da quanto si corre e soprattutto, come. Vediamo però adesso che cosa serve per iniziare a correre le prime volte e come approcciarsi a questa attività sportiva.

Consigli per iniziare a correre da zero responsabilmente

Come anticipato, correre da zero non è così semplice per tutti, specialmente se non si è abituati a fare sport. Ad ogni modo, il mio consiglio è quello di vestirsi il più comodo possibile per correre in totale spensieratezza. Quando si va a correre, si può decidere di indossare una semplice tuta se il clima non è dei migliori o una semplice t-shirt con dei pantaloni leggeri.

A proposito dell’abbigliamento, il mio suggerimento è di indossare anche delle scarpe da corsa adeguate. Quello che consiglio è di recarsi in un negozio sportivo e chiedere espressamente delle scarpe da jogging, così di evitare di fermarsi per il dolore ai piedi.

Come detto prima, se il tuo intento è dimagrire con il jogging ti suggerisco di iniziare a correre ma in maniera progressiva. Non strafare, inizia con piccoli passi e mantieni sempre un ritmo progressivo: ricorda che non serve a niente correre velocemente e poi camminare perché si è stanchi. In più, è importantissimo rispettare i tempi di riposo e ogni tanto alternare la corsa con dello stretching o con la camminata veloce.

Infine, se non sei abituato a fare attività sportiva, ti consiglio di iniziare a correre da zero insieme a un amico o al tuo partner. Tanti psicologi hanno constatato che praticare sport insieme a una persona cara, aiuta ad affrontare l’attività fisica in modo più sereno.

Iniziare a correre da zero.

La corsa aiuta a dimagrire tutto il corpo?

Tante persone sono convinte che correre faccia dimagrire tutto il corpo e in realtà può essere così visto che con questa attività si bruciano molte calorie. Per capire quante calorie si possono bruciare attraverso la corsa, è necessario capire l’intensità che il nostro corpo impiega.

La stessa cosa accade in palestra o a casa negli interval training, dove una persona si allena intensamente con momenti di recupero. Solitamente, quando l’intensità è elevata si possono bruciare più velocemente e facilmente i carboidrati.

Nel caso in cui il ritmo fosse lento, il metabolismo brucerà lo stesso i grassi ma incentiverà la massa muscolare ad aumentare. Naturalmente questo dipende dal metabolismo di ognuno di noi, visto che ogni corpo è a sé e reagisce in modo diverso.

Vi sono infatti delle persone che iniziano a bruciare i grassi e le calorie solo dopo pochi minuti dall’inizio della pratica sportiva. Tuttavia, quello che mi sento di consigliare è correre mantenendo un ritmo costante e praticare questa attività motoria almeno due volte alla settimana.

La costanza infatti premia sempre tutti gli atleti con un fisico ben definito e tonico, solo se tutto questo viene fatto con una dieta sana ed equilibrata. Vediamo però adesso cosa abbinare alla corsa per iniziare ad ottenere i primi risultati.

Iniziare a correre per dimagrire: funziona davvero?

Iniziare a correre per dimagrire è senza alcun dubbio un’ottima scelta per cercare di bruciare le calorie più rapidamente. In ogni caso, quello che mi sento di suggerire è correre ma seguendo una dieta adeguata sulla base degli obiettivi che si intendono raggiungere. In questo caso, mi sento di suggerire di rivolgersi ad un nutrizionista per capire quale piano alimentare è più consigliato.

Successivamente, ci tengo a precisare che secondo me è altrettanto importante dormire il giusto. Tantissimi medici sostengono che ogni persona dovrebbe almeno dormire otto ore al giorno, un lasso di tempo importante per smaltire la cena. Tanti sottovalutano questo aspetto, ma in realtà anche il riposo è di vitale importanza quando si vuole perdere peso.

Per concludere, come dico sempre, non bisogna mai dimenticare la costanza e l’impegno. Il sacrificio e l’impegno sono la base del successo in qualsiasi ambito, per cui non mollare alle prime difficoltà. So bene che iniziare a correre da zero non è facile per tutti, ma se intendi perdere peso in questo modo inizia con poco e poi pian piano aumenta il carico.

Piano di allenamento per iniziare a correre da zero

Correre da zero non è impossibile, ma come anticipato, va fatto in modo responsabile per non accusare subito la stanchezza e mollare. Qui, ho preparato un piano di allenamento per vedere come strutturare le prime giornate di jogging.

Settimana 1.

Giorno 1: 25 minuti di corsa con ritmo lento e una camminata dal ritmo normale ma costante (x6 minuti);

Giorno 2: 25 minuti di corsa con ritmo lento e una camminata dal ritmo costante (x6 minuti);

Giorno 3: 30 minuti di corsa con ritmo lento e camminata lenta ma costante (x8 minuti).

Settimana 2.

Giorno 1: 33 minuti di corsa e camminata dal ritmo lento (x5 minuti);

Giorno 2: 28 minuti di corsa e camminata dal ritmo lento e costante (x10 minuti);

Giorno 3: Fai 2 km in cui cammini e alterni con la corsa, se riesci, cerca di correre per mezz’ora e dedicare lo stesso tempo alla camminata.

Settimana 3.

Giorno 1: 32 minuti di corsa + camminata sostenuta (x4 minuti);

Giorno 2: 38 minuti di corsa + camminata sostenuta (x5 minuti);

Giorno 3: 35 minuti di corsa e camminata sostenuta (x5 minuti).

Settimana 4.

Giorno 1: 32 minuti di corsa + camminata sostenuta (x3 minuti);

Giorno 2: 40 minuti di corsa e camminata sostenuta (x4 minuti);

Giorno 3: Corri per almeno 3 km e alternalo con una camminata veloce.

Settimana 5.

Giorno 1: corri almeno 35 minuti e alternalo con una camminata dal ritmo sostenuto (x3 minuti);

Giorno 2: 43 minuti di corsa e camminata dal ritmo sostenuto (x4 minuti);

Giorno 3: 40 minuti di jogging + camminata dal ritmo sostenuto e costante (x3 minuti).

Questo è un piano di corsa pensato per un mese, che può essere tranquillamente modificato in base alle esigenze o la stanchezza. Ad ogni modo, sarebbe corretto partire seguendo questo schema che come si può notare, aiuta man mano ad aumentare i ritmi. In ogni caso, se il tuo obiettivo è dimagrire nel minor tempo possibile, mi rendo disponibile ad aiutarti con un piano di allenamento personalizzato!

Lascia un commento