Come scegliere il momento migliore per allenarsi

Il momento migliore per allenarsi esiste? Non c’è una risposta precisa a questa domanda, visto che la risposta dipende dalle abitudini di ognuno di noi. In realtà, per rispondere a questa domanda potremmo affidarci ai ritmi circadiani… Ma che cosa sono?

I ritmi circadiani sono dei cicli biologici che si ripetono all’incirca ogni 24 ore, influenzando diversi aspetti del nostro corpo. Il termine circadiano deriva dal latino “circa diem” che significa “circa un giorno”. I ritmi circadiani vengono controllati da un orologio biologico situato nel cervello, che regola i ritmi tramite dei segnali chimici e neurali.

Il ritmo circadiano più conosciuto è quello sonno-sveglia che determina il bisogno di dormire di ognuno di noi e restare svegli durante il giorno. Non è infatti un caso che il nostro corpo sia abitudinario e riceva segnali di questo tipo quasi sempre nei soliti momenti.

È però corretto specificare che i ritmi circadiani incidono anche su altri aspetti importanti riguardanti la salute e il benessere. Il ritmo circadiano infatti, serve anche a regolare il metabolismo e l’appetito delle persone. Adesso che abbiamo capito che cosa sono i ritmi circadiani, passiamo a parlare dell’argomento più interessante e cioè quando allenarsi.

Il momento migliore per allenarsi è il mattino?

Tante persone sono convinte che il momento migliore per allenarsi è il mattino, infatti tantissimi fanno jogging la mattina presto. Molti altri invece, preferiscono concedersi delle ore in palestra prima di iniziare a lavorare tra le 6:00 e le 9:00 del mattino.

In ogni caso, voglio informarti che in queste fasce orarie il nostro corpo sta iniziando a rimettersi in moto dopo il sonno. In questa fascia oraria la produzione di melatonina cessa e inizia ad aumentare il cortisolo, che spinge l’organismo verso uno stato di allerta.

Per il cuore questo momento viene considerato molto critico visto che il corpo si è appena rimesso in carreggiata. Di conseguenza, la mattina non è assolutamente consigliata per praticare attività sportiva intensamente.

Dalle 9:00 a 12:00 invece, il cortisolo continua a salire fin quando la temperatura corporea non si stabilizza definitivamente. Ecco che in questo orario il corpo è pronto ad affrontare i momenti più tosti della giornata e quindi possiamo definirlo un buon momento per allenarsi. Il cervello e il corpo in queste ore raggiungono un livello tale dove le ottime prestazioni difficilmente mancano, per cui è meglio approfittarne.

Momento migliore per allenarsi

Meglio il pomeriggio o la sera per allenarsi?

Parliamo adesso della fascia della giornata pomeridiana dopo l’ora di pranzo, ovvero quella dalle 15:00 alle 18:00. Questo orario viene considerato anch’esso uno dei migliori, proprio come quello mattutino dalle 9:00 alle 12:00 perché le persone tendono a concentrarsi nuovamente.

La temperatura corporea pian piano si ristabilizza e il cuore raggiunge uno stato di efficienza alto, che fa sì che i muscoli siano più tonici. Ecco che anche questo momento della giornata può essere assolutamente buono per dedicarsi allo sport e fare movimento.

Dalle 18:00 alle 21:00 invece, possiamo dire che il nostro corpo è un pochino più stanco e anche la capacità di concentrazione è più bassa. In tal caso, ecco che questo potrebbe non essere il momento migliore per allenarsi ma piuttosto per fare brainstorming. Secondo alcuni psicologi, tra le 18:00 e le 21:00 scattano nella mente delle persone le idee migliori e di conseguenza è il miglior momento per la creatività.

Passiamo adesso a parlare dell’orario serale che va dalle 21:00 alle 24:00, dove il cervello tende a iniziare a staccare la spina. Questo è ovviamente l’orario peggiore per allenarsi perché i muscoli tendono a rilassarsi e la concentrazione è davvero molto bassa. Questo orario infatti, è da tenere buono per riposarsi e ricaricare le energie per la giornata successiva.

Come si può notare quindi, il momento migliore per allenarsi non esiste dato che ci sono più momenti della giornata da tenere buoni. Il mio suggerimento infatti, è cercare di conoscere il proprio corpo e le proprie abitudini per poi capire quando allenarsi. Così facendo, i risultati difficilmente verranno a mancare così come le soddisfazioni.

Se vuoi affidarti ad un Personal Trainer professionista per capire quando e come allenarti, non esitare a contattarmi!

Lascia un commento