Come bere più acqua: i consigli

L’acqua è molto importante per il nostro organismo poiché svolge un ruolo fondamentale per il nostro corpo. Tuttavia, bere può risultare molto difficile per alcune persone a causa di cattive abitudini.

Come anticipato però, l’acqua è molto importante per il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e della pressione sanguigna. Inoltre serve per regolare la temperatura corporea e mantenere le cellule in salute.

Nonostante l’acqua sia molto importante per l’organismo, come detto prima, può essere difficile bere regolarmente. Vediamo allora come si può bere di più soprattutto in alcuni mesi quando lo stimolo della sete è meno intenso. Grazie a questi consigli, bere più acqua sarà più facile e risulterà meno stressante.

Cinque semplici modi per bere più acqua

Se fai fatica a bere acqua durante il giorno, lascia che ti dia alcuni consigli facili.

1. Tieni con te una borraccia.

Avere una borraccia o una bottiglietta d’acqua sempre a portata di meno, ti può aiutare a bere più regolarmente. Quanto sentirai lo stimolo di bere infatti, avrai sotto portata di mano la tua borraccia e non dovrai fare molti sforzi per cercare l’acqua. So che può sembrare banale, ma molto spesso evitiamo di bere per non compiere lo sforzo di alzarci e prendere una bottiglietta. Ecco perché averla sempre con te, può essere una buona idea per forzarti e bere più spesso.

2. Sostituisci l’acqua con altre bevande.

Se non ti piace molto l’idea di bere acqua in generale perché questa bevanda ti stufa, sostituiscila con altro. Puoi sempre pensare di alternare l’acqua con delle tisane calde o fredde o degli integratori di sali minerali soprattutto in estate.

3. Bere un bicchiere d’acqua ogni ora di lavoro.

Quando sei al lavoro, cerca di avere con te una sorta di promemoria che ti ricorda di fare una piccola pausa con dell’acqua. Agendo così, permetterai alla tua idratazione di rimanere costante per tutta la giornata lavorativa.

4. Mangia cibi contenenti l’acqua.

Puoi trovare l’acqua anche in alcuni alimenti, che ti aiuteranno ugualmente ad idratare il tuo organismo. Gli alimenti che contengono più acqua sono la frutta e la verdura, in particolare: lattuga, sedano, anguria, melone e zucchine.

5. Aromatizza l’acqua

Se non avverti spesso la sensazione di sete, puoi prendere in considerazione l’idea di aromatizzare l’acqua. Puoi infatti aromatizzarla con degli infusi di frutta di stagione già pronti, che ti aiuteranno a bere più acqua in modo più sereno. Se non disponi di infusi di frutta di stagione, in commercio puoi trovare alcune acque in vendita già aromatizzate.

Perché è importante bere acqua durante il giorno?

L’acqua è fondamentale per la salute dell’uomo per svariati motivi. Tuttavia, non è così scontato conoscere i benefici che può dare alla salute di una persona. Per cui, concentriamoci su questo e vediamo i benefici del bere più acqua.

Aiuta a lubrificare le articolazioni e i muscoli, perché il 70% dei muscoli è composto d’acqua. L’acqua infatti è importantissima per svolgere le attività motorie, per essere più performanti nell’attività sportiva. Inoltre, bere permette di prevenire la secchezza orale, dato che la saliva è composta al 98% d’acqua. La bocca secca può causare difficoltà nella deglutizione dei cibi e aumentare il rischio di carie.

Inoltre l’acqua è in grado di regolare la temperatura corporea. Non è infatti un caso che in estate i medici consigliano alle persone di bere di più. In estate può infatti aiutare a sopportare molto di più il caldo. Infine, è di grosso aiuto per eliminare i rifiuti corporei come il sudore e l’urina.

Possiamo quindi chiudere l’argomento dicendo che bere tanta acqua aiuta davvero l’organismo di una persona. Ma quanta acqua bisogna bere al giorno in realtà? Su questo argomento c’è tanta confusione, quindi concludiamo con capire quanto bere.

Quanta acqua bere al giorno?

I medici solitamente consigliano di bere almeno 2/2,5 litri d’acqua al giorno. Questa quantità aiuta a recuperare i liquidi eliminati con le urine, le feci e il sudore. Bere in media 2 litri d’acqua al giorno, dovrebbe quindi aiutare l’organismo a recuperare i liquidi persi.

In verità, il giusto dosaggio d’acqua va calcolato sulla base delle proprie attività quotidiane e in base al proprio peso. In questo caso infatti, bisognerebbe rivolgersi ad un professionista che sia in grado di consigliare la cosa migliore.

Infine, possiamo concludere dicendo di ricordarsi di bere più acqua specialmente nelle ore più calde della giornata. Se vuoi condurre una vita sana ed equilibrata, non devi assolutamente dimenticarti di bere nella giusta quantità.

Rispondi