Allenamento e vacanze, cosa fare?

Help! Se vado in vacanza mi devo allenare?

Ormai lo sappiamo tutti che muoversi e tenersi in attività fa bene, non solo al corpo, ma anche alla mente. Ecco perché sarebbe importante farlo sempre, adottando uno stile di vita attivo ogni giorno e praticando costantemente uno sport, senza interruzioni.

E in vacanza? L’ideale sarebbe non smettere di allenarsi nemmeno quando si è lontani da casa, perché come abbiamo detto allenarsi e mangiare bene non dovrebbero essere un peso e quindi per non perdere i benefici acquisiti in termini di resistenza, tonicità, peso corporeo e benefici sull’umore, ottimale sarebbe non fermarsi mai.

Aspetta aspetta! Lo so già cosa stai pensando e ti tranquillizzo subito, io la penso come te. Siamo in vacanza, me la voglio godere, non voglio pensare a trattenermi se la sera mi va un aperitivo in più, ecce ecc… Giusto!

Ma se ti posso dare un consiglio, continuando a tenerti in movimento anche solo con pochi semplici esercizi quotidiani, se possibile chiaramente, ti assicuro che ti godrai di più anche la vacanza.  

I consigli per allenarsi in vacanza

Mantenere una fitness routine anche in vacanza non è sempre così semplice, soprattutto se si hanno pochi momenti liberi, per esempio quando si cammina molto e si visitano città diverse.  Al mare potrebbe essere più semplice ricavarsi dei momenti per allenarsi, in montagna invece è più facile ‘’sfruttare’’ le escursioni di trekking o altre attività che sostituirebbero l’allenamento. Se ci si organizza è possibile fare attività fisica in qualsiasi luogo e in qualsiasi tipo di vacanza.  

Piccoli trucchetti

1 – Entra da subito nel mood giusto!

Quando prepariamo le valigie, mettiamoci già dentro dei vestiti adeguati e le scarpe da ginnastica, eventualmente un tappetino o piccoli attrezzi.

2 – Punta presto la sveglia al mattino,

così da poterti allenare in tutta calma prima di dedicarti alle attività della giornata. In questo modo, anche se si è in ferie con un gruppo di amici o con il partner o con la famiglia, si avrà la certezza di non saltare la propria seduta di allenamento. Per quanto riguarda il tipo di workout: se non sei ancora iscritta ai miei allenamenti di gruppo che puoi fare sia in diretta che on demand, questo è il link al mio canale youtube in cui potrai trovare decine di mini allenamenti molto efficaci!

3 – Punta su allenamenti semplici.

Se ci si complica la vita progettando di fare workout molto lunghi, sarà più facile non farli e sostituirli con altre attività. Il mio consiglio è di puntare su allenamenti semplici, che non richiedano chissà quali attrezzature, che possono essere fatti ovunque e soprattutto che non ti stressino riguardo al tempo necessario per farli. 

Le ferie sono il periodo perfetto per rilassarsi e dedicarsi più tempo di qualità. Se sentiamo la necessità di prenderci qualche giorno di assoluta libertà dalle classiche abitudini ci sta, e sono d’accordissimo. Ti consiglio però di non abbandonare del tutto le tue sane abitudini per più di una settimana, perché potresti creare un circolo vizioso e di ritorno dalle vacanze, potrebbero volerci diverse settimane prima di rifocalizzarti su allenamenti costanti e dieta corretta.        

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: